“All About Attitude”, la mostra dell’artigianato coreano in scena a Palazzo Litta durante il Fuorisalone

30 Agosto 2021

Evento interno a "Design Variations 2021" - curato da Mosca Partners. L'artigianato coreano sarà presentato attraverso mostre online e offline. Questa mostra vuole essere un'opportunità per riflettere insieme sia sul ruolo dei manufatti che sulle pratiche sociali, attraverso un'introspezione fondamentale sugli esseri umani che può essere condivisa da tutte le persone che stanno vivendo e soffrendo in questo periodo di crisi dovuto alla pandemia.

“Si può dire che l’artigianato sia la totalità di un’ampia gamma di variabili in cui gli esseri umani, gli oggetti e la natura sono reciprocamente mediati e combinati. Come l’aria e il suono sono elementi che non possono essere visti o toccati ma avvolgono tutti gli esseri viventi e gli oggetti, la mostra di artigianato coreano “All About Attitude” è un tentativo di ricostruire l’intero rapporto tra oggetti, esseri viventi e materiali attraverso l’affinità e l’accoglienza. È altresì un messaggio che desidero condividere con le persone di tutto il mondo affinchè sperimentino e conoscano le soluzioni pratiche, etiche e sociali dell’artigianato coreano.”
Jaeyoung Kang (Art Director)

Il tema della mostra si allontana dalle opere e dai manufatti “degli esseri umani, fatti dagli esseri umani e destinati gli esseri umani” e cerca relazioni orizzontali e paritarie tra i numerosi soggetti coinvolti nel processi di creazione.

Stiamo vivendo oggi un momento di estrema crisi nella storia del pianeta. Questa crisi richiede un processo di riflessione fondamentale sull’essere umano.

Insieme alla consapevolezza che gli esseri umani sono solo uno dei tanti soggetti di una complessa rete in cui tutti gli esseri e le cose sono strettamente connessi, ovunque vi sono tentativi per ridefinire il rapporto che gli esseri umani hanno con gli oggetti e la natura, in una relazione orizzonatale e paritaria.

L’atteggiamento che rispetterà e coinvolgerà tutti gli esseri viventi oltre all’essere umano, consiste nella nuova etica e pratica sociale dei manufatti di questa era. Allo stesso tempo, questo potrà essere il modo per ripristinare l’esistenza e il valore di manufatti e/o artisti che sono stati emarginati e isolati dall’antropocene e dal capitalocene.

Questa mostra vuole essere un’opportunità per riflettere insieme sia sul ruolo dei manufatti che sulle pratiche sociali, attraverso un’introspezione fondamentale sugli esseri umani che può essere condivisa da tutte le persone che stanno vivendo e soffrendo in questo periodo di crisi dovuto alla pandemia.


Credits: https://www.fuorisalone.it/2021/it/design-guide/999/Artigianato-Coreano-2021-All-about-Attitude