BENCORE: L’INNOVATIVO MATERIALE WASBOTTLE SELEZIONATO PER ADI DESIGN INDEX 2021

BENCORE: L’INNOVATIVO MATERIALE WASBOTTLE SELEZIONATO PER ADI DESIGN INDEX 2021

Wasbottle, il nuovo materiale prodotto dalla collaborazione fra Autogrill e Bencore, è stato scelto per ADI Design Index 2021, la selezione del miglior design italiano che completa la preselezione per il prossimo “Compasso d’Oro”, il più autorevole premio mondiale di design.

L’importante riconoscimento arriva ad Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, e Bencore, azienda leader nel settore di produzione di pannelli alveolari, per la collaborazione che ha portato alla creazione di un pannello al 100% riciclato e riciclabile, realizzato utilizzando scaglie di polietilene provenienti dal riciclo dei contenitori plastici, in particolare di quelli utilizzati per detersivi, detergenti e alimenti. Il pannello – selezionato nella categoria ‘Ricerca per l’Impresa’- rispetta i canoni dell’economia circolare ed è pensato per applicazioni di interior design e di architettura.

L’incontro fra Autogrill e Bencore è avvenuto come opportunità di collaborazione allo sviluppo del design dei punti vendita. Il gruppo Autogrill infatti, da sempre attento alla sostenibilità, ha intrapreso da diversi anni un percorso legato all’economia circolare con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del proprio business, grazie anche all’etica del riutilizzo e dell’abbattimento degli sprechi. Il riciclo dei materiali di scarto prodotti all’interno dei propri locali rappresenta uno dei punti nodali del programma: Bencore ha realizzato un materiale proprio a partire dai contenitori di sapone o altri liquidi per la pulizia (HDPE e PET) utilizzati proprio nei locali Autogrill.

Nasce così Wasbottle: il frutto di una collaborazione che offre oggi ad architetti e designer spunti innovativi quanto attuali per impiegare nel loro lavoro materiali ad altissimo ed autentico contenuto di sostenibilità.

‘Siamo molto felici che Wasbottle abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento da ADI – afferma Giorgio Bianchini CEO di Bencore – Una conferma che il grosso impegno che la nostra azienda sta mettendo nella ricerca e nello sviluppo di materiali innovativi e realmente green è ben speso. La collaborazione con Autogrill ha rappresentato sicuramente una bella sfida progettuale che abbiamo accolto con entusiasmo e che ci ha portati ancora più vicini all’obiettivo primario che abbiamo fissato per i nostri prodotti, quello dell’impatto ambientale a zero.’

Bencore già da tempo è attiva sul versante della sostenibilità: gli inconfondibili honeycomb dell’Azienda di Carrara sono prodotti con consapevolezza e attenzione all’ambiente ed hanno una anima green che li rende perfetti per progetti di architettura ed interior che debbano rispondere a rigorosi criteri di progettazione di edifici salubri, ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Con il lancio di Wasbottle questo traguardo è oggi molto vicino.

L’ADI Design Index rappresenta il primo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI, il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956. È il più prestigioso riconoscimento in termini di qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.

www.bencore.it


Credit: https://www.mediatike.it/wasbottle-di-bencore-selezionato-per-adi-design-index/?utm_source=sendinblue&utm_campaign=Bencore%20linnovativo%20materiale%20Wasbottle%20selezionato%20per%20ADI%20Design%20Index%202021&utm_medium=email