K-ARRAY tra le eccellenze alla XIII Florence Biennale Art+Design

25 Ottobre 2021

Dal 23 al 31 ottobre 2021 presso della Fortezza da Basso di Firenze è in scena la XIII Florence Biennale Art+Design 2021, una delle maggiori mostre di arte contemporanea e design del mondo ed è considerata una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica internazionale.


Il tema del 2021 è Eternal Feminine / Eternal Change, incentrato sull’universo policromo e multiforme della femminilità, che verrà indagato nelle sue molteplici sfaccettature. Concepts of Feminity in Contemporary Art and Design –, è una presa d’atto di come la trasmissione culturale non sia stata quasi mai esente da parzialità di genere. Eppure non solo di faziosità di questo tenore è intessuta la narrazione intorno al design industriale. Denegata come autrice, relegata a marginalità operative in ambiti deprecati del “fare progetto”, la progettualità seriale toscana ha molto in comune con l’altrettanto rilevante contributo dato al design dal mondo femminile. Laddove ha creato innovazione, spesso gliene è stata negata la “paternità” (termine illuminante). E laddove ha determinato cambiamenti concreti nelle modalità d’uso e/o di consumo, per sminuirne il valore s’è altrettanto sovente enfatizzato ad arte l’impatto e la forza delle condizioni al contorno.

La XIII Florence Biennale ospiterà nel Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso lo special concept curato da Fortunato D’Amico con le installazioni di oltre 60 artisti, selezionati in chiave interdisciplinare e multiculturale, i quali si sono impegnati a realizzare opere individuali e collettive, sul tema della mostra: Eternal Feminine | Eternal Change. Concepts of Femininity in Contemporay Art and Design. Nel Padiglione Spadolini sarà ospitata Eccellenza di serie / Serial excellence, mostra organizzata dall’associazione Museo del Design Toscano.

ANAKONDA KAN200, 2013 – Diffusore acustico flessibile aggregabile modularmente
Ideazione / Progetto: Alessandro Tatini

Con gli oggetti in mostra a Eccellenza di serie / Serial excellence, MuDeTo intende proporre una lettura antitetica (e per certi versi controcorrente) del più che attuale contributo creativo del progetto seriale toscano, garantendo visibilità e giusto valore sia a eredità storiche che a contributi recenti, spesso indebitamente vissuti nell’anonimato o, peggio, confinati nella banalità. L’esposizione è così dedicata a un ensemble selezionato di prodotti, autori e aziende che non solo hanno operato efficacemente in passato ma che, col loro esempio (talvolta di coraggio pionieristico, talaltra di sagace consolidamento economico), hanno ispirato, promosso e reso
possibile quella continuità di livello qualitativo
(e relativo riscontro economico nel territorio) tuttora rilevabile nel panorama produttivo regionale.

Una mostra ‘Esemplare

Per questo evento “campione” sono state coinvolte aziende vicine a MuDeTo (già socie e/o presenti alla passata edizione Florence Biennale Art+Design 2019) che consentono una vasta copertura degli ambiti e dei settori in cui il progetto industriale risulta attualmente coinvolto. Con appena 10 oggetti, la mostra Eccellenza di serie / Serial excellence dà infatti conto non solo dei più conosciuti, ma anche di ambiti industriali meno noti.