Milioni di britannici non possono permettersi di “diventare ecologici”, afferma il sondaggio

7 Luglio 2021

Cibo biologico e auto elettriche fuori budget per molti.

Milioni di persone in Gran Bretagna non possono permettersi di “diventare verde” , secondo un ultimo sondaggio.

Il sondaggio di 2.000 adulti ha rilevato che il 59% non ritiene di poter apportare modifiche ecocompatibili al proprio stile di vita attuale, perché il proprio conto in banca non lo consente.

La persona media aveva solo £ 159 di reddito disponibile al mese, ma sette su 10 avrebbero voluto avere di più per consentire loro di vivere uno stile di vita più verde.

Cibo biologico, auto elettriche, lampadine a risparmio energetico per la casa e doppi vetri erano solo alcuni degli “oggetti verdi” che la gente vorrebbe acquistare, ma semplicemente non può permetterselo.

E ben 8 adulti su 10 hanno affermato che il governo dovrebbe fare di più per incentivare i proprietari di case ad aiutare a salvare il pianeta.

Claire Tracey, Chief Strategy & Sustainability Officer per Nationwide Building Society, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: “I vincoli finanziari non dovrebbero impedire alle persone di essere più eco-compatibili. Diamo il benvenuto al governo che mette a disposizione dei proprietari di case fino a £ 5k per il retrofit delle loro case.

“Il nostro studio mostra che molti consumatori che vogliono diventare ecologici sono impediti dal prezzo dei prodotti etici e sostenibili. Questo nuovo incentivo è quindi un utile inizio per rendere le case del Regno Unito più verdi”.

Il sondaggio ha anche rilevato che quasi la metà degli intervistati vorrebbe essere in grado di installare pannelli solari nella propria casa, mentre un terzo acquisterebbe un laptop ecologico se i soldi lo permettessero.

Un quarto vorrebbe avere asciugamani e biancheria da letto organici, mentre altri piccoli acquisti come pastiglie ecologiche per lavastoviglie, sacchetti per immondizia compostabili e carta igienica riciclata erano richiesti ma off-limits a causa del costo.

È emerso che 6 adulti su 10 desideravano avere abbastanza soldi per apportare cambiamenti significativi alla loro casa che avrebbero aiutato il pianeta, con l’adulto medio che stima che avrebbe bisogno di spendere 50 sterline in più al mese per fare la differenza.

Altre barriere che impediscono alle persone di “diventare verde” includono la riluttanza al cambiamento (25 per cento) e la non comprensione di come modificare il comportamento (24 per cento).

Ma il costo delle merci è stato il fattore schiacciante, con il 43% che ha affermato che il prezzo dell’acquisto locale ed etico era irraggiungibile per molti.

Il sondaggio, condotto tramite Onepoll, ha rilevato che c’era una volontà generale del 94% degli adulti di cercare di aiutare il pianeta, quando i soldi lo permettevano.


Credit: https://www.independent.co.uk/climate-change/news/green-living-eco-friendly-home-cost-organic-energy-saving-a9606301.html