CSET, Centre for Sustainable Energy Technologies

CSET, Centre for Sustainable Energy Technologies

La Nottingham University ha inaugurato un nuovo campus a Ningbo, nel cuore deldistretto cinese di Zhijiang. Il Centro per le tecnologie energetiche sostenibili CSET (Centre for Sustainable EnergyTechnologies) si dedicherà alla diffusione di tecnologie sostenibili come quelle applicate all’energia solare,all’energia fotovoltaica o all’energia eolica. L’edificio di 1.300 m2 ospiterà un centro visitatori, laboratori di ricerca e aule per i corsi di specializzazione. Il padiglione sorge su un’estesa area prativa lungo un corso d’acqua che scorre attraverso il campus e presenta un design ispirato alle lanterne di carta e ai ventagli della tradizione cinese.La facciata dello stabile si ripiega drasticamente dando origine a una forma dinamica. L’edificio è interamente rivestito da una doppia pelle in vetro con motivi serigrafati che evocano gli edifici storici della zona e mostra unaspetto che si trasforma dal giorno alla notte.

Il progetto adotta varie strategie ambientali. Un’ampia apertura sul tetto convoglia la luce naturale a tutti i piani dell’edificio e contemporaneamente produce un effetto camino che assicura un’efficace ventilazione naturale,mentre i pannelli radianti a pavimento utilizzano l’energia geotermica per riscaldare e raffrescare l’ambiente.

Il progetto è concepito con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’edificio, sia conl’applicazione di sistemi non convenzionali per la climatizzazione dell’ambiente interno, sia conl’utilizzo dello stato dell’arte delle tecnologie per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per coprire ilrimanente fabbisogno di energia. L’analisi del clima locale ha guidato il processo progettuale, perridurre al minimo la domanda di energia per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e perfavorire la ventilazione naturale degli ambienti durante le stagioni intermedie. Per questo motivo, oltre all’elevata coibentazione e tenuta all’aria dell’involucro, sono state adottate strutture massive,caratterizzate da un alta capacità termica e una double skin facade sul fronte sud.

[nggallery id=15]